Salve a tutti i lettori di questo sito.
Mi chiamo Giuseppe (Pino per gli amici ), sono nato nel mese di aprile del 1973 a Cosenza, il capoluogo di provincia più a nord della Calabria, sorge sui sette colli nella valle del Crati, alla confluenza di quest'ultimo con il Busento, che ha visto lo sviluppo della parte moderna lungo la sua riva sinistra. La città antica invece, pittoresca e tornata a nuova vivacità negli ultimi anni, è caratterizzata da vicoli erti, stretti e tortuosi con edifici posti sui colli Pancrazio, Guarassano e Torrevetere, a sinistra del Crati, mentre sono rare le abitazioni sul Gramazio, Triglio, Mussano e Veneri. È inoltre contornata dalla Catena Costiera meridionale (da dove svetta Monte Cocuzzo di formazione dolomitica calcarea e che molti ritengono invece erroneamente un vulcano spento) a ovest e che la divide dal mar Tirreno, e dalla Sila a est, l'altipiano boscoso in cui vive ancora il lupo, animale totemico della città stessa e simbolo della locale squadra di calcio. La città si estende su una superficie di 37,2 km², ad un'altezza dal livello del mare pari a 238 m.
Da alcuni anni vivo a Cerisano, pittoresco paese delle Serre Cosentine situato a 650 m. circa di altitudine, già nel corso del XIII secolo era un centro importante e di una certa rilevanza demografica. Secondo alcune ipotesi la località', fondata dagli Enotri, sarebbe stata conosciuta già dai Greci con il nome di Citerium. Nel periodo feudale Cerisano fu sotto la giurisdizione di vari signori, tra i quali i Sersale, il cui nome è legato ad un magnifico palazzo nobiliare, tuttora ben conservato. Interessanti e ricche di pregevoli opere le numerose chiese che sorgono nel centro, tra le quali quelle di S. Domenico, di S. Lorenzo Martire, del Carmine, di Santa Maria degli Angeli, degli Schiucchi , di S.Ugolino santo e patrono di Cerisano e quella di S. Giovanni Battista nella località Santojanni; quest'ultima è però una chiesetta privata e viene aperta ai fedeli solo il giorno di S.Giovanni. A pochi chilometri dal paese nelle sue rigogliose montagne dall'aria salubre e pulita si erge il Monte Castellaccio, sul quale si possono ancora scorgere resti di antiche costruzioni. Cerisano è oggi un grazioso centro di villeggiatura, noto per la piacevolezza del clima e per la genuinità' della cucina. Il periodo estivo è contrassegnato da una serie di iniziative e manifestazioni artistiche e culturali che animano la vita del paese e attraggono turisti e visitatori.
Sono sposato con Loredana Campanaro IZ8BGW è ho 2 figlie: Mariagioia e Francescamaria.
Il mio lavoro è Operatore Socio Sanitario, e svolgo questa attività nell'ospedale della mia citta, nel reparto di Pediatria e Pronto Soccorso Pediatrico.
Mi occupo anche di Sindacato iscritto da 15 anni circa con U.G.L. Dal 2013 sono passato alla UIL assumendo alcuni incarichi provinciali. Dopo una lunga vertenza sindacale, deluso dell'atteggiamento del mio sindacato, ho, se pur a malincuore, dimesso da ogni incarico e mi sono iscritto, come semplice tesserato, alla FIALS.
La mia attività radioamatoriale nasce nel lontano 1984 quando in una vacanza passata a Fiumefreddo (CS) un mio cugino CB mi fece conoscere questo hobby. La
passione è stata travolgente che al mio primo compleanno mi feci regalare il mio primo apparato 40 canali Alan 44 am/fm. Ho cominciato in CB per
poi, passare sulle bande laterali (ssb) sempre in 11 metri conoscendo Alfa Tango Da qui la mia esperienza dx, dopo molti anni di militanza "cbistica" , mi convinco a passare nel mondo dei "professionisti" di questo hobby cosi decido insieme con
all'epoca, la mia fidanzata, oggi mia moglie di seguire il corso di formazione presso la locale sezione ARI della mia città dove nel 1994 mi iscrivo seguendo sia il corso di elettronica
ed elettrotecnica svolto da IK8ETN Pietro ed il corso di telegrafia (CW) svolta dall'amico I8SNB oggi passato a miglior vita.
Nel 1996 alla prima sessione utile mi recai a Reggio Calabria per sostenere gli esami ed al primo colpo io e mia moglie superammo le prove cosi diventammo finalmente Radioamatore. La mia principale attività radio sono i DX e i Contest.
Nel 1997, anno in cui mi sono licenziato, decisi di fondare un gruppo dx insieme ad alcuni amici.( Mediterraneo Dx team ). Dopo aver avuto innumerevoli richieste di iscrizione trasformai il team in Club è divenni Presidente per i primi 10 anni.( Mediterraneo dx Club )
Dal 2007 sono Vice Presidente del club, passando il testimone a IZ8CCW Sono stato frequentatore assiduo della sezione ARI di Cosenza per oltre 15 anni, dedicando molto tempo per la crescita della stessa. Sono stato consigliere e QSL manager per molti anni.
Nel 2009 dopo alcune incomprensioni nella locale sezione ARI, non trovando risposte concrete per risolvere gestioni sezionali a quanto discutibili, da parte del Comitato regionale ne tanto meno nel direttivo nazionale, insieme a molti amici fondiamo la locale sezione CISAR. Naturalmente non ho abbandonato l'ARI perchè la mia attività trova la sua naturale assegnazione a questa associazione, per il momento mi sono trasferito nella sezione di Crotone.
Nel 2013 ho deciso di non rinnovare più la mia iscrizione all'ARI, poichè il comitato Regionale Calabria ha creato un vero e proprio "vuoto" legislativo, cercando di bloccare qualsiasi iniziativa risolutiva. Il Direttivo Nazionale è stato incapace di risolverlo restando per ben 6 mesi senza ricevere le QSL. Non ricevendo nessuna risposta in merito , dopo aver più volte scritto, ho deciso che l'unica soluzione in questa ARI è andare via ! ...
Nel 2015 ho dovuto fare manutenzione alle antenne, per impegni vari ho sospeso la mia attività fino al 2020. Nel mese di febbraio 2020 ho ripreso una direttiva hygain e ho potuto riattivare la mia stazione. Nel 2021 ad agosto ho acquistato una Momobeam Antenna per le bande dai 28Mhz ai 14 Mhz.
La mia attività radio si svolge prevalentemente in HF nei modi operativi SSB - CW - RTTY . Qualche volta mi diletto in PSK31.
Dal 2020 sono attivo anche nella modalità FT8 / FT4
Per adesso ho ottenuto i seguenti diplomi : DXCC - WAAC - WAIS - IIA - ANTARTICA AWARD . MIA -
Sono da diversi anni a caccia degli stati americani per ottenere ambito riconoscimento : WAS .
I contest che seguo con interesse sono :